Cenni storici - Amici del Beauceron

Title
Vai ai contenuti

Cenni storici

Il cane da pastore della Beauce nasce come cane da conduzione e difesa del gregge.
La prima vera apparizione di soggetti di questa razza risale al 1836, durante un'esposizione mondiale, nella manifestazione erano presenti 13 soggetti con l'aspetto lupoide, mantello corto e nero focato e orecchie dritte.
Il primo Standard della razza risale al 1898, ciò permise di allevare questa razza con criterio e obiettivi più definiti.
"Cane di Beauce”, “Beauceron” e “Bas-Rouge” erano i nomi usati alla fine del XIX secolo per indicare questi antichi cani da pastore francesi di pianura, tutti dello stesso tipo, con pelo liscio sulla testa, duro, corto, e con gli orecchi normalmente tagliati. Il corpo presentava delle focature, specialmente alle estremità delle quattro zampe, caratteristica che suggerì agli allevatori dell’epoca di chiamare questi cani “Bas-Rouge” (calze rosse). Il mantello era normalmente nero focato ma esistevano anche dei cani grigi o completamente neri, o anche completamente fulvi. Questi cani erano allevati e selezionati per la loro attitudine a condurre e custodire le greggi.
Torna ai contenuti